martedì 1 luglio 2014

Caspar David Friederich - Der Wanderer über dem nebelmeer (Viandante sul mare di nebbia) 1818



Il "Viandante sul mare di nebbia" è un dipinto ad olio su tela di Casper David Friederich, ascrivibile alla scuola romantica.
L'artista tedesco è stato tra i primi ad allontanarsi dallo stile neoclassico, considerando l'arte come espressione di stati d'animo e sensazioni.
In particolare, la rappresentazione della Natura rappresenta per lui ed altri artisti romantici, il tema adatto per dar forma alla nascente sensibilità romantica.

Nel dipinto, in posizione centrale si staglia la figura di un uomo di spalle, con un bastone da passeggio in mano.
E' lui il vero soggetto dell'opera, oppure il mare di nebbia che si dipana avanti a lui? O forse entrambi, nel loro rapporto reciproco, cioè nel rapporto che si stabilisce tra i due elementi, la Natura ed il sentimento?

Si potrebbe interpretare anche come la metafora del futuro sconosciuto, che invoglia il soggetto a voler superare i propri limiti, sfidando la coltre di nebbia, per realizzare i propri ideali di scoperta.

Secondo un'altra interpretazione il viaggiatore sul precipizio lascerebbe intendere l'apparente dominio dell'uomo sulla Natura, e contemporaneamente l'irrilevanza dell'individuo su di essa.

Probabilmente tutte le interpretazioni sono corrette, nell'ottica della nuova concezione romantica della ricerca dentro la Natura, nelle sue espressioni più potenti (un massiccio di montagna, il vasto mare di nebbia, l'inestricabile foresta).
Il tutto rappresenta la poetica del sublime, un'idea del bello che si intuisce e si accende come moto dell'anima al cospetto della sua magnificenza e imponenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.